Descrizione
L'Associazione di Volontariato "Il Tarassaco" di Pettorazza Grimani, fondata nel 2019, si dedica alla tutela dell'ambiente, alla promozione della sensibilità ecologica e alla valorizzazione del territorio. L'associazione è nata in risposta a un grave incidente di inquinamento ambientale avvenuto nel 2014 presso l'azienda Coimpo di Cà Emo di Adria, che ha causato la morte di quattro persone a causa di esalazioni tossiche.
"Il Tarassaco" si impegna in numerosi progetti di riforestazione e creazione di oasi di biodiversità. Uno dei loro principali progetti è Centoboschi, che coinvolge proprietari terrieri nella provincia di Rovigo e Verona per trasformare le loro proprietà in spazi verdi con siepi, boschetti e radure per favorire la biodiversità. Le specie piantate sono autoctone e includono alberi come ontani, farnie e tigli .
Matteo Cesaretto, presidente dell'associazione, è stato premiato per il suo impegno nella promozione della cultura ambientale e nell'aumento della superficie boschiva. L'associazione collabora con altre organizzazioni come WWF Rovigo e Plastic Free, e cerca di coinvolgere le scuole locali nei progetti di riforestazione.