Giornata Nazionale degli Alberi 🌳

Dettagli della notizia

Oggi🌳 21 Novembre celebriamo la Giornata Nazionale degli Alberi 🌳 e siamo lieti di comunicare a tutta la cittadinanza che, sono stati completati i lavori nell’area verde di Via Papa Giovanni Paolo II.

Data:

21 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Questo progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha promosso il Bando Spazi Verdi 2021/2022, mirato a creare più parchi e giardini per migliorare la qualità della vita nella nostra comunità.

 

Gli spazi verdi non solo favoriscono l'inclusione sociale, ma svolgono anche un ruolo cruciale nella tutela dell'ambiente e nella salute dei cittadini, contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Il nostro Comune ha presentato un progetto che prevedeva una spesa totale di 53.000,00 € ed il contributo delle Fondazione è stato di 39.000,00 €

 

La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla legge 10 del 2013, ha radici storiche che risalgono a oltre un secolo fa.

La prima festa degli alberi si tenne nel 1899 in un piccolo paese dell'Appennino Bolognese e, con un Regio Decreto del 1902, venne ufficialmente istituita in tutti i comuni del Regno d’Italia.

Dopo diverse vicissitudini, nel 1951 fu stabilito che questa celebrazione si dovesse tenere il 21 Novembre.

 

Oggi, la “Festa dell'Albero” mantiene intatti i suoi valori e le sue finalità, sempre più attuali, per promuovere la coscienza ambientale nelle generazioni presenti e future.

In quest'ottica, la nostra Amministrazione ha coinvolto gli alunni della scuola primaria Rodari nell'intitolazione del parco, nell’ex quartiere “Adige”.

 

Oltre alla piantumazione di nuove piante mellifere come il Prunus (l'Amolo), il Ciliegio, il Tiglio e il Salice, sono installate casette in legno per gli insetti impollinatori e per gli uccelli.

I bambini delle nostre scuole hanno scelto di chiamare questo spazio "Parco Amici della Natura".

 

A breve ( sarà comunicata la data) insieme a loro, lo inaugureremo, sarà aperto e fruibile per tutta la cittadinanza, offrendo un luogo ideale per il gioco, l'incontro e la connessione con la natura.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri