Il Decreto Semplificazioni ha introdotto un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo

 

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli AA.GG. ed il Personale Direzione Generale per la Motorizzazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oggetto: Digitalizzazione del servizio di comunicazione variazione punti patente ed eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione/documento unico.

 

Con l’art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stata introdotta un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada con la quale, in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo, l’aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV).

Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

Si comunica altresì che, a fini di semplificazione e di contenimento della spesa pubblica, sono state innovate le modalità di comunicazione che, per scopi esclusivamente informativi, l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida è tenuta ad effettuare agli interessati in caso di variazione del punteggio della patente di guida e della carta di qualificazione del conducente.

Nel caso di specie, detta comunicazione è effettuata attraverso il Portale dell’Automobilista che, previa registrazione, invia all’interessato una mail a seguito di avvenuta decurtazione del punteggio.

Inoltre, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul predetto Portale, il cittadino può scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente il saldo del proprio punteggio e le informazioni su tutte le variazioni avvenute, decurtazioni ed incrementi.

Con la stessa modalità, il cittadino può scaricare l’attestazione contenente i dati di

 

residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.

Inoltre, utilizzando l’app iPatente è possibile ricevere direttamente sul proprio cellulare, se abilitato, la notifica di avvenuta decurtazione dei punti.

Tanto si rappresenta chiedendo ai destinatari in indirizzo di volere estendere il contenuto della presente a tutti i soggetti interessati.

 

IL DIRETTORE GENERALE

(Ing. Alessandro CALCHETTI)

 

Notizie

ANNO SCOLASTICO 2022-2023 - ISCRIZIONI AI SERVIZI DI MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO

Si comunica che, per gli alunni frequentanti le Scuole dell'Infanzia, primaria e secondaria di I° grado del territorio comunale, sono aperte le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico.

Leggi tutto...

Notizie

RADUNO AUTO STORICHE E MOTO D'EPOCA

 

Si comunica che Giovedì 2 Giugno 2022 ci sarà il 18° raduno auto e moto d'epoca Città di Cavarzere (Ve). Locandina in allegato.

Notizie

Referendum abrogativi del 12 giugno 2022

TESSERE ELETTORALI

Si invitano gli elettori, che necessitino di nuova tessera elettorale, a prendere contatti con gli Uffici Comunali.

Notizie

BUONO SCUOLA 2021-2022

La Regione del Veneto ha approvato il bando per l’erogazione del contributo “Buono - Scuola”, (Legge Regionale n. 1 del 19/01/2001 e dalla D.G.R. n. 319 del 29/03/2022) per la copertura per la parziale copertura delle spese:

Leggi tutto...

Notizie

Referendum abrogativi del 12 giugno 2022: italiani residenti all'estero

Voto degli elettori italiani residenti all'estero iscritti all' AIRE. Opzione per il voto in Italia da inoltrare al Consolato entro il 17 aprile 2022

Gli elettori italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) votano per corrispondenza. E' comunque possibile votare recandosi in Italia ma in questo caso occorre un' apposita richiesta che l'interessato deve inviare all'Ufficio consolare operante nella propria circoscrizione di residenza.
La richiesta deve essere inviata (tramite consegna a mano, per via postale o per via telematica) al consolato entro il 17 aprile 2022.

 

Notizie

AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI ESECUTORE TECNICO CAT. B

 

Si allega lo schema di domanda di partecipazione. Scadenza presentazione domande: 11 Maggio ore 12.00

Notizie

AVVISO CONTATTI TELEFONICI

Avvisiamo che il Comune di Pettorazza Grimani sta cambiando gestore di telefonia fissa, ci scusiamo per gli eventuali disagi che dovessero derivare alla cittadinanza.

Nel caso di difficoltà a contattare , pertanto, gli Uffici, invitiamo ad inviare una mail agli indirizzi di riferimento indicati nel sito.

Link utili

Torna su