Il Decreto Semplificazioni ha introdotto un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo

 

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli AA.GG. ed il Personale Direzione Generale per la Motorizzazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oggetto: Digitalizzazione del servizio di comunicazione variazione punti patente ed eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione/documento unico.

 

Con l’art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stata introdotta un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada con la quale, in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo, l’aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV).

Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

Si comunica altresì che, a fini di semplificazione e di contenimento della spesa pubblica, sono state innovate le modalità di comunicazione che, per scopi esclusivamente informativi, l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida è tenuta ad effettuare agli interessati in caso di variazione del punteggio della patente di guida e della carta di qualificazione del conducente.

Nel caso di specie, detta comunicazione è effettuata attraverso il Portale dell’Automobilista che, previa registrazione, invia all’interessato una mail a seguito di avvenuta decurtazione del punteggio.

Inoltre, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul predetto Portale, il cittadino può scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente il saldo del proprio punteggio e le informazioni su tutte le variazioni avvenute, decurtazioni ed incrementi.

Con la stessa modalità, il cittadino può scaricare l’attestazione contenente i dati di

 

residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.

Inoltre, utilizzando l’app iPatente è possibile ricevere direttamente sul proprio cellulare, se abilitato, la notifica di avvenuta decurtazione dei punti.

Tanto si rappresenta chiedendo ai destinatari in indirizzo di volere estendere il contenuto della presente a tutti i soggetti interessati.

 

IL DIRETTORE GENERALE

(Ing. Alessandro CALCHETTI)

 

Notizie

Invito incontro con la cittadinanza

Comunità energetiche rinnovabili, l'autoconsumo collettivo come opportunità di risparmio per i cittadini.

 

Si pubblica per conoscenza, l'invito all'incontro con la cittadinanza per il giorno 06/12/2021.

Notizie

CONTRIBUTO AFFITTO FSA-Covid 3

Si informa che, con Decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia 12 novembre 2021, n. 224, è stato dato avvio al procedimento FSA-Covid 3, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Regionale 17 agosto 2021, n. 1150.

Il provvedimento rientra nell'ambito delle misure finalizzate a fornire sostegno alle famiglie che hanno subito una riduzione della propria situazione reddituale a causa dell'emergenza Covid, tuttora in atto.

Possono beneficiare del contributo sull'affitto le famiglie

Leggi tutto...

Notizie

Novità Codice della Strada

 

Si pubblicano le nuove norme del codice della strada entrate in vigore a partire dal 10 Novembre 2021 con legge 9 Novembre 2021, n. 156.

Notizie

Manifestazione di interesse per la copertura di n. 1 posto di dirigente

 

Si pubblica, per dare massima diffusione, la manifestazione di interesse del comune di Adria per la copertura di n. 1 posto di dirigente a tempo pieno ed indeterminato da assegnare al I settore " finanziario e sevizi socio-assistenziali".

Notizie

ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i Cittadini


A partire dal 15 novembre, sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.
I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.


http://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini

Notizie

Avviso di selezione per titoli ed esami per eventuali necessità di assuzione nel profilo di autista addetto alla raccolta rifiuti

 

Si pubblica, per conoscenza, l'avviso di selezione per titoli ed esami per eventuali necessità di assunzione a tempo indeterminato di unità nel profilo professionale di autista addetto alla raccolta rifiuti.

Notizie

Campagna macellazione suini 2021/2022

 

Si pubblica, per conoscenza, le nuove disposizioni dell'ULSS 5 Polesana in merito alla campagna di macellazione suini 2021/2022.

Link utili

Torna su