Pagamenti elettronici: cos'è e come funziona pagoPA
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il Comune di Pettorazza Grimani ha aderito a PagoPA, per cui sarà possibile procedere ai pagamenti dovuti al Comune utilizzando questo innovativo sistema di pagamento, che si avvale dell'interazione con la Regionale Veneto e che, colloquiando con il sistema nazionale PagoPa, permetterà di pagare la cifra dovuta tramite uno dei numerosi Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) disponibili.
I Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria per erogare servizi di pagamento ai propri clienti (cittadini e imprese) sia occasionali che abituali. Ogni PSP aderente decide quanti e quali servizi di pagamento rendere disponibili: carta di credito, addebito in conto, ecc.
Pertanto prima di procedere al pagamento sarà possibile scegliere il PSP preferito e il canale di pagamento più comodo.
La transazione di pagamento è soggetta a commissioni; si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato e vengono sommate al valore economico indicato dal servizio comunale prima dell'accesso alla piattaforma di pagamento.