Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare.

VISTA l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”;

VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 23 in data 04/04/2020, con la quale sono stati approvati i criteri attuativi per dar corso alle “misure urgenti di solidarietà alimentare;

VISTO, in particolare, il comma 6° dell’art. 2 dell’ordinanza citata, che testualmente dispone:
“L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico”.

Per quanto premesso, possono presentare istanza, nei modi e nei termini sotto riportati, per ottenere i buoni spesa per l’acquisto di generi di prima necessità, i cittadini che ritengono di averne titolo e che si trovano almeno in una delle seguenti condizioni, riferite all’intero nucleo familiare:

• non essere assegnatari di qualsivoglia forma di sostegno pubblico (R.d.C., R.E.I., Naspi, Indennità di Mobilità, Cassa Integrazione Guadagni…) e altre forme di sostegno previste a livello locale e regionale;

• aver subito la riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare a causa della perdita di lavoro senza ammortizzatori sociali;

• mancato inizio di lavoro stagionale;

• perdita di lavoro precario;

• sospensione o forte contrazione dell’attività di lavoro autonomo;

• perdurare della condizione di inoccupazione e/o indigenza;

• in attesa di ammortizzatori sociali non ancora liquidati alla data del 15.05.2020;

• lavoratori con reddito di natura occasionale la cui attività è impedita dall’emergenza COVID-19;

• di possedere, alla data del 31.03.2020, un saldo attivo, bancario o postale, riferito all'intero nucleo familiare, inferiore o uguale ad € 5.000,00.

In presenza di richieste presentate da nuclei familiari non ricadenti nelle suddette tipologie, questi potranno accedere al beneficio in via residuale, purché in presenza di risorse disponibili e sulla base dell’effettivo stato di bisogno rilevato dall’ufficio Servizi Sociali, con priorità per quelli che fruiscono di eventuali forme di sostegno al reddito di minore importo.

L’Istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.pettorazza.ro.it o telefonicamente al n. 0426.500006 int. 3, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30;

L’istanza andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: servizisociali@comune.pettorazza.ro.it, accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.

Per chi non sarà in grado di scaricarla od inviarla via e-mail, potrà essere consegnata e, conseguentemente, restituita al protocollo comunale tramite il personale della Protezione Civile, previa preventiva telefonata all’Ufficio Servizi Sociali al n. 0426.500006 int. 3, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

Questa amministrazione rilascerà ad ogni famiglia che ne ha titolo un buono spesa mensile, fino al 31/05/2020, o fino a quando le somme trasferite saranno disponibili secondo questa tabella:

• di € 125,00 per nuclei famigliari composti da una sola persona;
• di € 200,00 per nuclei famigliari composti da 2 persone;
• di € 275,00 per nuclei famigliari composti da 3 persone;
• di € 350,00 per nuclei famigliari composti da 4 persone;
• di € 400,00 per nuclei famigliari composti da oltre 4 persone.

L’Amministrazione Comunale si riserva di effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta.

Ogni nucleo famigliare potrà presentare una sola istanza.

L’importo disponibile sarà ripartito ai nuclei familiari in base al numero delle domande accolte; pertanto, l’ammontare dei buoni spesa mensili potrà essere rimodulato nel caso le domande ammissibili superino complessivamente l’importo stesso.

I beneficiari dei buoni spesa potranno utilizzarli esclusivamente per l’acquisto di prodotti alimentari (esclusi alcoolici e prodotti di alta gastronomia), per l’igiene personale, per l’igiene della casa e farmaci di fascia C, presso i seguenti esercizi commerciali che hanno aderito alla presente iniziativa:

• Alimentari Bosello Roberta, Via Arginelli n. 72 – Fasana (Adria);
• Alimentari Lamberti, Via Roma n. 49;
• Alimentari Simpatia di Pilotto Denis – CRAI, Via del Santuario n. 112;
• Farmacia Pettorazza, Via Roma n. 14;
• Macelleria Crivellaro, Loc. Botti Barbarighe n. 3 – Fasana (Adria);
• Macelleria Tinello, Via Roma n. 17;
• Ortofrutta da Andrea, Via Roma n. 23;
• Panificio F.lli Marcato, Via Roma n. 95;
• Pescheria Stella Marina, Via U. Maddalena n. 48 (solo consegna a domicilio – tel. 333.4248105).

Il presente bando rimarrà valido fino all’esaurimento delle somme disponibili.

Informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Servizi Sociali via mail al seguente indirizzo: servizisociali@comune.pettorazza.ro.it o telefonicamente al n. 0426.500006 int. 3, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

Pettorazza Grimani, 07.04.2020

f.to Bernardinello Rag. Gianluca